Pagine

lunedì 1 novembre 2021

Selekcja

 

Il secondo appuntamento del Teatro al buio di Paolo Perelli.

Con Antonello Spadea, adattamento e regia di Paolo Perelli.

"𝐢’𝑒̀ π‘’π‘›π‘Ž π‘™π‘–π‘›π‘’π‘Ž π‘–π‘›π‘‘π‘Žπ‘›π‘”π‘–π‘π‘–π‘™π‘’ π‘β„Žπ‘’ 𝑑𝑖𝑣𝑖𝑑𝑒 𝑖𝑙 𝑏𝑒𝑛𝑒 π‘‘π‘Žπ‘™ π‘šπ‘Žπ‘™π‘’, 𝑖 𝑔𝑖𝑒𝑠𝑑𝑖 π‘‘π‘Žπ‘”π‘™π‘– 𝑖𝑛𝑔𝑖𝑒𝑠𝑑𝑖, π‘™π‘Ž π‘£π‘’π‘Ÿπ‘–π‘‘π‘Ž̀ π‘‘π‘Žπ‘™π‘™π‘Ž π‘šπ‘’π‘›π‘§π‘œπ‘”π‘›π‘Ž.

π‘‚π‘”π‘›π‘’π‘›π‘œ 𝑑𝑖 π‘›π‘œπ‘– 𝑠𝑐𝑒𝑔𝑙𝑖𝑒 π‘π‘œπ‘ π‘Ž Γ¨ 𝑖𝑙 𝐡𝑒𝑛𝑒 𝑒 π‘π‘œπ‘ π‘Ž Γ¨ 𝑖𝑙 π‘€π‘Žπ‘™π‘’.

π‘‚π‘”π‘›π‘’π‘›π‘œ 𝑑𝑖 π‘›π‘œπ‘– 𝑠𝑐𝑒𝑔𝑙𝑖𝑒 π‘‘π‘Ž π‘β„Žπ‘’ π‘π‘Žπ‘Ÿπ‘‘π‘’ π‘ π‘‘π‘Žπ‘Ÿπ‘’ π‘‘π‘’π‘™π‘™π‘Ž π‘™π‘–π‘›π‘’π‘Ž: π‘œ π‘Žπ‘™ 𝑑𝑖 π‘žπ‘’π‘Ž π‘œ π‘Žπ‘™ 𝑑𝑖 𝑙à.

𝐸𝑠𝑖𝑠𝑑𝑒 π‘π‘’π‘Ÿπ‘œ̀ π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’ 𝑒𝑛’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘Ž π‘™π‘–π‘›π‘’π‘Ž, π‘žπ‘’π‘’π‘ π‘‘π‘Ž 𝑠𝑖̀ π‘‘π‘Žπ‘›π‘”π‘–π‘π‘–π‘™π‘’, π‘‘π‘–π‘Ÿπ‘’π‘– π‘žπ‘’π‘Žπ‘ π‘– π‘π‘œπ‘Ÿπ‘π‘œπ‘Ÿπ‘’π‘Ž, π‘β„Žπ‘’ 𝑑𝑖𝑣𝑖𝑑𝑒 π‘™π‘Ž π‘£π‘–π‘‘π‘Ž π‘‘π‘Žπ‘™π‘™π‘Ž π‘šπ‘œπ‘Ÿπ‘‘π‘’.

𝐼𝑛 𝑒𝑛 π‘™π‘Žπ‘”π‘’π‘Ÿ π‘žπ‘’π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘™π‘–π‘›π‘’π‘Ž 𝑠𝑖 π‘β„Žπ‘–π‘Žπ‘šπ‘Ž π‘†π‘’π‘™π‘’π‘˜π‘π‘—π‘Ž."


È questo l’incipit del secondo appuntamento del Teatro al Buio la nuova “invenzione” della mente geniale e visionaria del Maestro Paolo Perelli a EssenzaTeatro.

GiΓ  dalle prime parole lo spettacolo ci trasporta nell’orrore dei lager nazisti raccontati in prima persona dal protagonista interpretato da Antonello Spadea che con la sua performance riesce a farci sentire visceralmente le deformazioni fisiche, mentali ed emotive di un uomo immerso in una dimensione disumana, dove quel briciolo di vita Γ¨ appeso ad una parola: “Selekcja” ovvero selezione.

Antonello Spadea ci restituisce, il freddo, il malessere, la tristezza, la paura, la disperazione, ma anche la voglia di sopravvivere, di non arrendersi, di non dargliela vinta di un uomo aggrappato ad un soffio di vita ad una flebile speranza che si rinnova ogni volta che si passa la selezione, quella selezione che divide gli uomini in sopravvissuti o condannati alla camera a gas.

Come dicevamo il Maestro Perelli si serve di un nuovo strumento per dar vita alle sue giΓ  preziose messe in scena: il Teatro al Buio, che non gli serve per nascondere o per realizzare illusionistici effetti scenici, ma per raddoppiare lo spazio, per amplificare l’effetto sulle nostre percezioni, sui nostri sentimenti; per prendere possesso del nostro spazio di rappresentazione, in sintesi: come strumento per continuare a scavare e a indagare in profonditΓ  nell’essere umano. Riesce cosΓ¬ a fare in modo che quell’unico personaggio in scena gridi la sua sofferenza da dentro e fuori di noi: lo spettatore rimane immerso e strattonato da una esperienza fatta di visioni interiori e dalle immagini proposte dalla regia di Paolo Perelli per l’interpretazione di Antonello Spadea.

Questo spettacolo a noi sembra fare il paio con “KVK (l’ultima notte)” dove si narrava di Karl Valentin e del suo triste epilogo sotto il regime nazista: stesso periodo storico, sempre testo originale di Paolo Perelli, protagonista Antonello Spadea (anche se allora in compagnia di altri attori), la volontΓ  di non dimenticare quel capitolo orribile della storia europea che troppo spesso viene minimizzato, revisionato, sminuito da chi ha interesse a mettere gli uomini contro gli uomini per nascondere e meglio perseguire i propri meschini interessi.

Quando (per la cronaca l’8 Aprile 2017) scrivevamo di “KVK (l’ultima notte)”, pensavamo che il Teatro delle Emozioni diretto dal Maestro Perelli fosse una rara se non l’unica possibilitΓ  per tenere vivo l’interesse intorno al Teatro; a pochi anni, e a soli cento metri di distanza, siamo stati piacevolmente smentiti dallo stesso Perelli e da un’altra delle sue creazioni, il Teatro al Buio, con la quale rimette in gioco se stesso e i suoi attori, offre agli spettatori un’esperienza straordinaria e a noi un’occasione per rielaborare il concetto stesso di Teatro.


Selekcja in scena dal 29 ottobre al 7 Novembre 2021ad Essenza Teatro

ecco le date:

ᴠᴇɴᴇʀᴅΙͺ̀ 29 ᴏᴛᴛᴏʀᴇ ᴏʀᴇ 21

sᴀʙᴀᴛᴏ 30 ᴏᴛᴛᴏʙʀᴇ e 6 ɴᴏᴠᴇᴍʙʀᴇ ᴏʀᴇ 18 ᴇ ᴏʀᴇ 21

ᴅᴏᴍᴇɴΙͺα΄„α΄€ 31 ᴏᴛᴛᴏʙʀᴇ e 7 ɴᴏᴠᴇᴍʙʀᴇ ᴏʀᴇ 16 ᴇ ᴏʀᴇ 19




Nessun commento:

Posta un commento